La Propoli: un vero e proprio tesoro prodotto dalle api

La Propoli: un vero e proprio tesoro prodotto dalle api

Certo, il calendario non ha ancora ufficializzato l’arrivo dell’autunno, ma le temperature non mentono: l’autunno è già arrivato!

Non solo le temperature lo fanno percepire, ma anche l’inconfondibile suono di starnuti, colpi di tosse e soffiate di naso.
Cominciano i malesseri, i brividi di freddo, i mal di gola, e purtroppo non è neanche facile scegliere come vestirsi perchè la mattina la temperatura comincia a rinfrescarsi, nel pomeriggio si può girare ancora in maniche di camicia, ma ecco che non appena il sole tramonta è bene avere con se un maglioncino leggero o una felpa.

Questi sbalzi di temperatura non ci aiutano, ma come rimediare quando i primi accenni influenzali si fanno vivi?
Ognuno, certo, ha i suoi metodi; noi vogliamo raccontarvi dei benefici di quello che viene definito un antibiotico naturale: la propoli!

La propoli è un antibatterico naturale prodotto dalle api.
Utile in caso di raffreddore, asma e influenza è anche un’alleata del sistema immunitario.
E’ una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia di alcuni alberi, come pioppi, abeti, olmi, e betulle, mischiandola con il polline e la crea.

Le attività benefiche che questo prezioso tesoro naturale svolge per tutto l’organismo sono molteplici: la composizione di acido caffeico e flavonoidi rende la propoli un potente antinfiammatorio, efficace in persone che soffrono di asma.
In oltre ha infatti effetti antivirali, antimicotici, cicatrizzanti, vasoprotettivi e immunostimolanti.

In soluzione glicolica o alcolica, la propoli viene utilizzata per curare afte, ascessi, vescichette del cavo orale. Anche per il mal di denti può essere d’aiuto: ha un’azione decongestionante quindi efficace anche sulle gengiviti.

Per il mal di gola è efficace poi con le famose gocce o spray, da applicare direttamente nella zona interessata.
E poi, visto che sappiamo tutti che prevenire è meglio che curare, la propoli è anche un’ottimo prodotto naturale preventivo contro raffreddori e influenze.

Lo sapevate che i suoi benefici possono essere utilizzata anche per la cura dei nostri amici animali?
Nel periodo invernale anche loro sono soggetti a mal di gola e laringiti: ecco che la propoli può essere una efficace cura naturale capace di farli tornare presto in salute!