Olii essenziali

Olii essenziali

Gli olii essenziali sono prodotti naturali, che si ottengono estraendo il materiale vegetale dalle erbe o piante officinali.
Si tratta, in pratica, di  sostanze generalmente oleose che profumano come la pianta da cui provengono.
Rappresentano la parte più regale della pianta e si estraggono dai petali dei fiori, dalla buccia dei frutti, dalla resina e dalla corteccia degli alberi o radici delle erbe e piante aromatiche.

Mentre in natura, nelle piante da cui provengono, hanno sostanzialmente funzioni di difesa e protezione da animali, funghi e altre speci infestanti, l’utilizzo che ne fa l’uomo è da ricondursi alla ricerca di benefici psicofisici.

Usiamo gli olii essenziali per regalare agli ambienti in cui viviamo quei profumi naturali che attivano alla nostra memoria sensazioni di benessere, questo perchè le cellule olfattive trasformano in impulso quello che noi chiamiamo “odore”.
Ma non è solo un benessere psichico quello che sono in grado di regalarci gli olii essenziali: usati per i massaggi, diluiti in creme o saponi e bagni doccia, gli olii essenziali penetrano facilmente la cute e le loro molecole si diffondono nel corpo grazie ai vasi sanguigni ed al nostro sistema linfatico, aiutando il nostro organismo nel mantenere il proprio equilibrato stato di salute.

L’aromaterapia è la branca della fitoterapia che cura le malattie e preserva la salute e il benessere, sfruttando le virtù degli olii essenziali, estratti dalle piante.
Si tratta di una disciplina olistica: la loro azione non è mai solo qualcosa di limitato e altamente specifico per un organo o un apparato, ma essi hanno piuttosto un’azione più generale sull’organismo in tutte le sue affezioni.

Il chimico francese, Renè Maurice Gattefossé, a cui è attribuita l’invenzione del termine “aromaterapia ” nel 1928, contribuì alla rinascita dell’interesse dell’uso degli olii essenziali a scopo terapeutico.

Anche i piaceri della buona tavola ritrovano gli olii essenzali come grandi protagonisti: saperli scegliere ed abbinare rappresenta una vera e propria arte e saperla padroneggiare vi regalerà il piacere di servire (o prepararvi) pranzi e cene dai sapori impareggiabili.
In questo caso si guarderà la ricerca di olii essenziali estratti da piante aromatiche o spezie.